lunedì 25 luglio 2011

FascistHobbiton 2011?

Tra gli eventi che mi hanno segnalato su facebook ce n'è uno che di primo acchito mi sembrava interessante e parecchio nerd.
Si tratta di Hobbiton 2011, una festa ispirata a Il signore degli anelli che si svolgerà a Palombara Sabina, neanche troppo distante da casa mia. Questo è il testo dell'evento:

La stupenda collaborazione nata tra la FESTA DELLA CONTEA, l'associazione "La Rosa dei Nirb" e la SOCIETA' TOLKIENIANA ITALIANA, ci ha permesso quest'anno di portare nel Lazio la più grossa manifestazione Tolkieniana Italiana: HOBBITON !!!

Il tutto si svolgerà il 2-3-4 Settembre a Palombara Sabina, in provincia di Roma, nelle sale e nei cortili del favoloso Castello Savelli, nonchè nelle strade che ad esso portano.
Altri particolari ed informazioni verranno inviate in queste settimane, ma vi ricordiamo di seguire sempre il sito della STI ed il forum ( www.tolkien.it ) ed a breve 
anche su FB, tutte le notizie che verranno inserite.

Un ringraziamento particolare al Comune di Palombara Sabina, alla Regione Lazio ed al Ministero della Gioventù per il patrocinio dato all'evento.

Fin qui tutto bene. Poi vado a vedere chi ha aperto l'evento, navigo un po' nei loro profili, pubblici a quanto pare, e mi accorgo di alcune strane cose. Su facebook vale la regola: dimmi in che gruppi stai e ti dirò chi sei, tant'è che gli algoritmi che regolano la visualizzazione delle pubblicità tengono conto dei tuoi interessi. E non sbagliano. Questi organizzatori (parlo sempre dell'evento su FB che ha già più di 620 partecipanti, almeno virtuali) hanno interessi molto particolari. Uno di essi è iscritto al gruppo dedicato a ZeroZeroAlfa, una band di chiara ispirazione fascista. E' iscritto anche a gruppi di Azione Giovane, Le più belle frasi della musica alternativa fascista (!), RadioBandieraNera e cose di questo genere, del tutto inequivocabili.
Allora, nonostante il mio interesse per l'evento, nonostante l'impegno di molti intellettuali come i Wu Ming che da anni stanno cercando di far capire che Tolkien non è uno scrittore di destra e soprattutto non è uno scrittore fascista, se vado a questo raduno cosa mi devo aspettare... una chinghiamattanza tra hobbit?

2 commenti:

Intruder ha detto...

Ciao, Mirco. Sono uno dei famosi 620 (in questo momento, in realtà siamo a 712!) partecipanti (nel mio caso, non solo virtuali) all'evento di cui parli. Ti premetto anzitutto che le mie idee politiche sono posizionate su tutt'altro settore rispetto a quelle di (alcuni) degli organizzatori, visioni politiche che tu sembri non condividere molto (per usare un eufemismo...) ;-). Io all'evento in questione ci andrò con moglie (anche lei, politicamente, dalla parte opposta) e probabilmente figlie (piccole). Ci andrò perché ho già partecipato a molti eventi simili (vedi la "Festa della Contea" di Mentana) organizzati da almeno una di quelle persone che sembra non ti stiano simpatiche in base a quello che leggi nel profilo FB. Sto parlando del Sig. M. G. (mio amico, fra l'altro) e mi sento di garantire per lui. Garantisco per lui perché, ripeto, ho partecipato ad altri eventi da lui organizzati (sempre in tema "Signore degli Anelli") e ti posso rassicurare sul fatto che, né durante i dibattiti, né negli eventi e negli spettacoli presentati, né, tantomeno, nell'arredamento delle "feste" è mai emerso un benché riferimento alla politica.
Tra l'altro, sempre il Sig. M. G. pur essendo sicuramente schierato (è iscritto ad un determinato partito, fa politica attiva e, non a caso, è assessore per quel partito) ha pubblicato diversi articoli che sostengono la tesi (cosa evidenziata anche, ripeto, nell'organizzazione dei suoi eventi) che la saga del "Signore degli Anelli" sia stata troppo a lungo fraintesa come rappresentativa di tutto un sottobosco di mitologie e simbologie appartenenti solamente alla "destra" mentre in effetti le tematiche trattate nella trilogia sono universali (addirittura si possono trovare molti riferimenti a tematiche ambientaliste e verdi che da tutt'altra parte stanno rispetto alla "destra") :-)
Non posso rispondere per l'altro organizzatore poiché non ho mai avuto il piacere di partecipare ad eventi da lui organizzati ma mi sento di farti, tranquillamente, un invito: partecipa ad Hobbiton, osserva di persona e poi potrai scrivere le tue osservazioni nel blog e spiegherai se sarà stata una "cinghiomattanza" o meno ;-)

Mirco ha detto...

Ciao Intruder, grazie per la risposta. Le mie erano obiezioni di uno che vede la questione "dall'esterno", e che non ha mai partecipato a questo tipo di manifestazioni e che credo legittimamente si pone il dubbio. E' altrettanto giusto che venga smentito, o che i miei dubbi trovino risposta da chi ha partecipato all'evento e sa come stanno le cose, e di quello che dici sono contento. Se riuscirò verrò volentieri :)