mercoledì 22 giugno 2011

Il porco, il suino e il maiale

Ecco che il porco arriva in fattoria
Sono nuovo cari compagni!
Si avvicina il maiale, di corsa, arrabbiato!
Cosa urli, vuoi dei pugni?

Qui comando io, dice il maiale
tu sei solo un porco, e ti rido in faccia
Devi ubbidirmi e stare in silenzio
sia che ti vada, sia che non ti piaccia!

Eppure mi assomigli, grugnisce il porco
hai un aspetto così familiare
hai un nome diverso, questo è vero
una cosa però ti voglio raccontare.

Nell'altra fattoria ci viveva un suino
Era grosso e cicciotto, in grande salute.
Tempo dopo, così mi hanno detto,
alcune persone per lui sono venute

Quel suino mi diceva la stessa cosa:
sei stupido e brutto e soltanto un porco
io allora piangevo perché non capivo
mi assomigliava e come lui ero sporco

Di lui alla fine è rimasto ben poco:
zampone, mortadella, salame e salsiccia
e anche tu, dicevano prima,
finirai sui tavoli di una fraschetta di Ariccia

Porco, suino oppure maiale
gira che ti rigira siamo la stessa cosa
cambia il nome ma non cambia la sostanza
chiamalo fiore, o chiamarlo rosa!

Nessun commento: