domenica 29 maggio 2011

Incubi e deliri di un compratore di libri

Il vecchio dell' Alpe è ciò che vorrei essere io a
quell'età. Questo personaggio è citato nel libro
"Storia del cipiglio da Socrate a Moravia".
Andare in una libreria dopo aver trascorso una giornata molto stressante. Trovare un'edizione di Heidi molto vecchia, edita da una casa editrice sconosciuta, a pochi euro. Cercare un'altra edizione di Heidi per confrontarla e capire che la seconda non è tanto una traduzione ma una riscrittura. Mi chiedo allora perché non specificano in copertina che si tratta di una riscrittura dato che non c'entra niente, o quasi, con il testo originale. Di solito in questo caso cerco soltanto la dicitura "riduzione" che per me significa "edizione per pigri". Allora evito di comprarla ovviamente, non faccio come nel lontano 1993 che per i miei biografi è "l'anno in cui comprai quattro diverse edizioni de La piccola principessa e nessuna di queste era integrale". Le conservo ancora tutte e quattro.
Andare in cassa con questo bel libro di Heidi di Nonsochi Editori e accorgersi di non avere il portafogli: né contanti, né bancomat, né postamat e neanche la patente (ero a un'ora da casa e immaginavo pattuglie delle polizia stradale inseguirmi come nel film dei Blues Brothers).
Tornare a casa, mettersi a letto e sognare le alpi, le caprette che fanno ciao e cose simili.

Qualche link:
Del perché il nonno di Heidi è meglio di qualunque educatore di oggi:
http://myblogpensierieparole.blogspot.com/2009/10/io-e-il-nonno-di-heidi.html
Tutto su Heidi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Heidi
Videosigla dell'anime di Heidi cantata da Elisabetta Viviani.
http://www.youtube.com/watch?v=RI3qPvtYnv0

Il giorno seguente. Andare in un'altra libreria, comprare un libro che sono sicuro che mi piacerà, come mi sono piaciuti fino ad adesso tutti i romanzi della stessa autrice: Bianca Pitzorno. Si tratta di La voce segreta. Non lo conoscevo, ma dato che tra i personaggi c'era la simpatica Argia Sforza non ho resistito.
Porgere il bancomat e sbagliare due volte il pin. Avevo il pin errato, ovviamente. Mi astengo nel terzo tentativo che per me avrebbe significato il blocco della carta e probabilmente l'uccisione da parte di un cecchino delle Poste Italiane. Il libro costava 9 euro. Io avevo 10 euro in contanti quindi stavolta non mi fregano: pago e rimango con un euro soltanto.
Ovviamente sono senza benzina. Neanche cinque euro per tornare a casa. Stavolta mi immagino pedalare con i piedi nudi sull'asfalto come Fred Flinstone.
A casa ci torno lo stesso, con un rosso fisso che mi guarda severo dal cruscotto, ma con qualcosa di divertente da leggere prima di andare a dormire.
Ce ne fossero di più di scrittori come Bianca!

http://it.wikipedia.org/wiki/La_voce_segreta

8 commenti:

Ariano Geta ha detto...

La primavera fa brutti scherzi. Io ieri per due volte ho preparato la macchina fotografica per portarla al saggio scolastico di mia figlia, e per due volte ho dovuto cercarla perchè non ricordavo dove caspita l'avessi messa (n.b.: ovviamente non abito in una villa con 40 stanze ma in un normale appartamento condominiale con pochi vani, anche se mentre cercavo la fotocamera mi sembrava di essermi perso nel labirinto di Arianna).

Mirco ha detto...

allora è proprio la primavera :)

davide l. malesi ha detto...

Sono mali comuni. Io, quando entro in certe librerie antiquarie e vengo preso da raptus di bibliofilia, scopro regolarmente di non avere abbastanza soldi (non di non avere abbastanza soldi CON ME: di non averne in assoluto). Al che provo a negoziare col libraio.

Mirco ha detto...

E le librerie antiquarie online? Ho trovato libri praticamente "inesistenti" a prezzi esorbitanti... eppure li vorrei :(

Francesca Ferrara ha detto...

Ecco! La stessa cosa che feci io l'anno scorso...trovai IL libro. Quello che solo a guardarne la copertina SAI GIA' che sarà la tua Bibbia fino alla fine dei tuoi giorni. Nel mio caso è lui: http://www.allbookstores.com/Cinema-architettura-Costruire-Sguardo-Storia/9788887017625

E più lo sfogliavo più ne ero convinta. Vado alla cassa con ben 25 euro nel portafoglio (mai vista una cifra così nel mio portafoglio)e arrivata alla cassa scopro OVVIAMENTE che costa ben 68 euro.
Si, chiaramente poi ho risparmiato per mesi per comprarlo (ho pagato con un sacco di spiccioli tra l'altro!) e ora è effettivamente la mia Bibbia.

P.S. Noa superpositiva per la Pitzorno! Mitica!

Mirco ha detto...

Almeno questo serve per evitare acquisti impulsivi

Magenta ha detto...

Per i biografi di Mirco rendo noto che alla fine è riuscito a comprare quell'edizione di Heidi!

@Francesca: effettivamente sembra un signor libro. Anch'io compro molti libri di cinema, ma questo è caro :\

Mirco ha detto...

La traduzione è buona, se ho tempo la confronterò con altre. Non penso che chiamino Klara "zoppa" come in questo, troppo politicamente scorretto...