martedì 19 aprile 2011

Io scrivo: concorso del Corriere della Sera

Come forse già sapete il Corriere della Sera sta pubblicando una serie di DVD dedicati alla scrittura. Sono arrivati alla quarta uscita e a parlare di questo mestiere (o hobby) è Beppe Severgnini che nel Corriere ci lavora e tiene la famosa rubrica Italians, dedicata agli italiani all'estero. Le precedenti uscite hanno visto protagonisti Roberto Saviano, Niccolò Ammaniti e Michela Murgia.
Lo stesso Severgnini tempo fa aveva indetto un concorso letterario a cui partecipai anch'io tra l'altro. Ma non era niente di importante. Anche in questa occasione il Corriere lancia un concorso per racconti che ha lo stesso nome della collana, Io scrivo, niente a che vedere con il famoso best seller di S.M. Navarra pubblicato dalla Delos (Simone se ci sei fai causa alla RCS!).
I racconti possono essere di qualunque genere, fiaba, gotico, noir, ecc. e devono avere un numero di battute compreso tra i 27.000 e i 32.000 (spazi inclusi).
Una volta iscritti al Corriere potete inviare i racconti e votare quelli dei vostri concorrenti. Il più bello, scelto dai giornalisti dello stesso giornale, verrà pubblicato nella collana Corti di carta.
I lavori già pervenuti sono tanti e la selezione quindi sarà dura. Se avete qualcosa di pronto tentar non nuoce. Ricordatevi però che il racconto rimarrà online e probabilmente non lo potrete utilizzare per altri concorsi.
Ho segnalato tardi questo concorso: infatti avete tempo fino al 29 aprile per mandare il vostro elaborato. Tentar non nuoce.

E questo è il link:
http://www.corriere.it/ioscrivo/partecipare.shtml

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Con premesse così ampie, qualcosa per partecipare dovrei pure rimediarlo.
Devo solo capire se voglio partecipare ;-)

Mirco ha detto...

Alla fine ho deciso di lasciar stare. non ho tempo per fare qualcosa di decente.