giovedì 24 marzo 2011

Nel bianco

Il bianco è forse il mio colore preferito. Quando ho cominciato a sfogliare questo libricino illustrato per ragazzi sono rimasto affascinato dalle illustrazioni di Sonia M.L. Possentini. Nel bianco della neve si nascondono lepri, cerbiatti, gufi e cigni. Il bianco prevale sulle sue tavole, ma non invade. Nasconde per scoprire lentamente i particolari. Proprio come la neve o come un  libro pop up, ma senza ingegnose invenzioni di carta, soltanto dipinti, infinite sfumature nivee. E nella neve tutto è sfumato, suggestivo, all'apparenza abbozzato come un quadro impressionista.
I testi invece sono di  Vivian Lamarque, scrittrice e poetessa nata nella provincia di Trento. Ammetto che quest'ultimi, come mi capita sempre più spesso ultimamente, non mi hanno entusiasmato. Forse nei libri per la prima infanzia c'è da recuperare il giusto equilibrio tra testo e illustrazione. Il secondo mi sembra che prevalga troppo.

Nel bianco
di Sonia M. L. Possentini e Vivian Lamarque
la Margherita Edizioni

3 commenti:

sonia marialuce possentini ha detto...

La ringrazio molto delle sue parole preziose al mio lavoro, che ho scoperto oggi per caso.

"nel bianco" è il lavoro che più di ogni altro mi rappresenta come immaginario e come colore.
un caro saluto Sonia M.L.Possentini

Mirco ha detto...

Prego e ancora complimenti per il lavoro. ;)

Jenna Stuart ha detto...

Thanks ffor posting this