mercoledì 12 gennaio 2011

Meme(nto mori)

Partecipo volentieri al meme a cui mi ha invitato Ariano Geta. In pratica si tratta di un questionario sui libri a cui rispondere. Il questionario va poi girato ad altri 5 blogger. Non saprei chi scegliere. Ho deciso di invitare i primi tre blogger che hanno risposto al precedente post e che non hanno ricevuto altri inviti (credo).
Mistake89
Anathea
Simone M. Navarra

E ci aggiungo due lettori fissi.
Francesca Ferrara
Akiko


Quanti libri hai letto nel 2010?
Non li ho contati. Una volta li contavo e annotavo i titoli sull'agenda. Ho smesso perché mi sembrava che volessi puntare inconsciamente sulla quantità e non sulla qualità. In ogni modo ne ho letti, credo, tra i 60 e gli 80, compresi i libricini illustrati per bambini in età prescolare (che in molti casi sono più belli di tanti tomi di 800 pagine).

Quanti erano fiction e quanti no?
Di questi credo di aver letto 10 o 15 saggi quasi tutti dedicati alla letteratura per l'infanzia e la pedagogia.

Quanti scrittori e quante scrittrici?
Non ne ho la minima idea. Dico 50 e 50 per par condicio.

Il miglior libro letto?
La trilogia di Queste oscure materie. Maestoso

E il più brutto?
Emmaus di Baricco. Per fortuna era breve.

Il libro più vecchio che hai letto?
Dei racconti di Collodi. Quindi '800.

E il più recente?
Forse uno per ragazzi tipo Bambini nel bosco o qualcuno di Baccalario. Raramente compro un libro appena uscito.

Quale il libro col titolo più lungo?
La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

E quello col titolo più corto?
Laura di Elfi Nijssen e Eline Van Lindenhuizen.

Quanti libri hai riletto?
Pochi, due o tre.

E quali vorresti rileggere?
Il principe di Machiavelli, Harry Potter e i doni della morte.

I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Bianca Pitzorno. Otto o nove libri.

Quanti libri scritti da autori italiani?
In percentuale minore rispetto agli stranieri, credo un 30%

E quanti dei libri letti sono stati presi in biblioteca?
Mmmmmmm... dovrei chiedere le statistiche alla biblioteca :). Forse tra i venti e i trenta.

Dei libri letti quanti erano ebook?
Nessuno, ogni tanto provo a leggere un ebook, soprattutto di amici blogger, ma non ci riesco sul monitor. E non ho un lettore appropriato.

4 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Ciao Mirco, grazie per la partecipazione.
P.S.: per la lettura di ebook anch'io ero in difficoltà, ma poi ho scoperto mobipocket che ti permette di trasformare in un lettore anche un banale palmare o un cellulare touch screen. Puoi regolare il colore dello sfondo e le dimensioni del carattere, e diventa una cosa fattibile (io in genere metto uno sfondo grigio opaco e carattere alla massima dimensione possibile, e leggo come se fosse un cartaceo. Ormai sono diventato un habitué di mobipocket, se vuoi fare una prova ma ti serve qualche consiglio sono a disposizione :-)

Mirco ha detto...

Adesso ho un Nokia 6630, e me lo tengo finché ce la fa. Se si trova qualcosa per symbian posso tentare.

Mirco ha detto...

ho dovuto reimpaginare il post a causa di blogger :-/

Ariano Geta ha detto...

Mobipocket va bene anche sul symbian. Prova a vedere questo link:
http://www.mobipocket.com/en/DownloadSoft/application.asp?device=SymbianOs
Basta che tu possa connetterlo al pc (su cui dovrai ovviamente installare il software di mobipocket, comunque gratuito), e il symbian si dovrebbe auto-caricare appena lo connetti al pc. E' tutto scritto in inglese, ma abbastanza intuibile. Se avessi problemi puoi chiedere a me che ormai sono un "veterano" ;-)