giovedì 21 ottobre 2010

La Rowling vince l'Hans Christian Andersen literature prize

JK Rowling vince la prima edizione di un nuovo premio danese che viene conferito agli autori i cui personaggi, in qualche modo, possono essere comparati con quelli del famoso scrittore a cui questo premio da il nome. La Rowling ha ricevuto in premio una targa raffigurante il brutto anatroccolo e 60.000 sterline. La Row ha ringraziato perché aveva bisogno di spiccioli per saldare il conto del locale in cui va tutti i giorni a non scrivere l'ottavo libro di Harry Potter. Almeno così spero.
Il premio è stato ritirato ovviamente a Odense, la città natale di Andersen, dalle mani della principessa Leila, volevo dire Sua Altezza Reale, la Principessa Ereditaria Mary di Danimarca. Però Leila era più corto.
E' da chiarire che questo premio non è il Hans Christian Andersen award che viene conferito ogni due anni al miglior scrittore e migliore illustratore di libri per ragazzi e bambini e che viene chiamato anche il piccolo nobel, premio che è stato vinto tra gli altri dai nostri Gianni Rodari e Roberto Innocenti. E non è neanche il premio Andersen che viene conferito ogni anno a Sestri Levante.

Nel frattempo tra i fan, tra cui io è ovvio, cresce l'attesa per il settimo film di Harry Potter. La prima parte infatti uscirà il 19 novembre e sembra che finalmente sia stato pubblicato il trailer in italiano.

Nessun commento: