venerdì 20 agosto 2010

Il film di Hugo Cabret: foto dal set

Reduce da un non abbastanza cervellotico Shutter Island, Martin Scorsese sta girando in questo periodo la trasposizione cinematografica del best seller per ragazzi The invention of Hugo Cabret, scritto e disegnato da Brian Selzinick e pubblicato, non so con quanta fortuna, dalla Mondadori.
Di questo libro ne ho già parlato qualche tempo fa, quindi non mi ripeto. Per quanto riguarda il film invece si sa che uscirà nelle sale nel dicembre del 2011, detta anche era post-Harry Potter dato che per quel tempo sarà uscita anche la seconda parte de I doni della morte e quindi attenderemo tutti che la profezia dell'ape Maia si avveri.
Il film di Scorsese con molta probabilità userà la tecnologia 3D. Utilizzare il 3D per un film del genere è un po' come tagliare il burro con la motosega.
In previsione di un film privo di una trama particolarmente complicata, mi auguro una sceneggiatura solida e una buona resa scenica della meravigliosa atmosfera dal retrogusto steampunk della Parigi anni '20 descritta da Selznick.

Ad interpretare George Méliès, genio del cinematografo nonché anticipatore dei moderni effetti speciali, sarà nientepopodimeno che Ben Kingsley che con Scorsese ha girato appunto Shutter Island, mentre la parte del piccolo Hugo sarà di Asa Butterfield, già visto nel seguito di Tata Matilda. E chi pensava che ad interpretarlo fosse Leonardo di Caprio può tirare un sospiro di sollievo.
L'attesa in ogni modo è lunga ma allietata dalle prime foto di scena.

Nessun commento: