lunedì 12 luglio 2010

Beniamino

Sempre scritto da Elfi Nikssen e illustrato da Eline van Lindenhuizen come Laura che ho precedentemente segnalato, Beniamino è un ottimo libricino che aiuta ad affrontare la questione del lutto. Una perdita in famiglia, per un bambino, può essere un'esperienza “strana” nei migliori dei casi, o traumatica se i genitori caricano sul figlio il peso di un'elaborazione del lutto problematica.


A Jacopo muore un fratellino, Beniamino appunto, e avverte il malumore dei genitori anche se non riesce a capirlo fino in fondo. Jacopo viene però aiutato da altre figure educative: i nonni, la zia e soprattutto la maestra (e se in Italia la maestra non venisse considerata soltanto un'impiegata probabilmente riuscirebbe a recuperare questo ruolo e sostenere l'istituzione sociale primaria, la famiglia, lì dove questa è in difficoltà). Jacopo riesce quindi a superare il periodo del lutto con serenità fino all'arrivo di una sorellina.

È un libro scritto con delicatezza e illustrato magnificamente. Utile anche agli adulti per comprendere il punto di vista dei loro piccoli.

Beniamino
28pp. Ill. rilegato
testo: Elfi Njikseen
illustrazioni: Eline van Lindenhuizen
Clavis editore

Nessun commento: