venerdì 28 maggio 2010

Nel paese dei mostri selvaggi

Parto da un'ammissione: se non avessi visto il film non avrei mai conosciuto questo libriccino per bambini. Nel paese dei mostri selvaggi è un'opera di Maurice Sendak, scrittore e illustratore americano. Maurice decise di diventare un illustratore dopo aver visto Fantasia di Walt Disney.
Il suo successo più grande è proprio il libro in oggetto pubblicato con il titolo Where the wild thing are nel 1963.
Sendak ha vinto nel 1982 il National Book Award dedicato alla letteratura per l'infanzia con Outside over there. Gli è stato conferito inoltre il premio Astrid Lindgren nel 2003.
Nel paese dei mostri selvaggi è pubblicato in Italia dalla Babalibri.
E' un libro molto poetico e comunicativo in una perfetta fusione di testi, brevi e adatti ai bambini dai tre anni in su, e illustrazioni.

Dal sito della Babalibri:
Maurice Sendak.
È ormai considerato da molto tempo il più geniale illustratore di libri per bambini. Nasce a Brooklyn nel 1928 da genitori ebrei polacchi immigrati, a 20 anni costruisce giocattoli animati in legno che richiamano l'attenzione di un grande commerciante che lo vuole come assistente. A 31 anni ha già illustrato una cinquantina di libri. Ispirato da tante cose – da Mozart a Topolino passando per Henry James, il romaticismo e i film di mostri – diviene a sua volta ispiratore delle tesi di Bruno Bettelheim e dei più importanti illustratori delle nuove generazioni.


Il film.
Il film ha reso la storia molto ricca. E' girato e montato in maniera particolare, sicuramente fuori dai canoni con cui siamo abituati a vedere film per ragazzi e bambini. Gli stessi mostri selvaggi non sono altro che enormi pupazzoni di stoffa e non ricostruzioni digitalizzate tridimensionali. Ottimo film.

Nel paese dei mostri selvaggi
Testo e illustrazioni di Maurice Sendak
Babalibri Editore
Traduzione di Antonio Porta
Cartonato pp. 48
Formato 25x23 cm
Prezzo € 12,50
ISBN 978-88-8362-007-2

Nessun commento: