lunedì 2 novembre 2009

E' morta Alda Merini


All'età di 78 anni si è spenta nel reparto oncologia dell'ospedale San Paolo di Milano, a causa di un tumore osseo, Alda Merini, considerata la più importante poetessa italiana del Novecento.
Nata il primo giorno di primavera del 1931, coincidenza a cui aveva dedicato alcune poesie, Alda Merini ha esordito molto giovane pubblicando il primo libro a sedici anni: La presenza di Orfeo per la casa editrice Schwarz, sotto la guida del critico, poeta e romanziere Giacinto Spagnoletti che aveva subito intuito in lei un grande talento.

Di Alda Merini oltre alle poesie, forse poco lette come tutte le composizioni di questo genere, si ricordano i numerosi ricoveri negli ospedali psichiatrici che rinnovano una spietata tradizione che vuole  l'artista troppo sensibile sradicato da una realtà che gli va sempre dolorosamente stretta.
L'esperienza del manicomio verrà raccontata nelle poesie contenute ne La terra santa, pubblicato nel 1984.

Tra le onorificenze ricevute ricordo il premio Viareggio nel 1997 e il Premio Procida-Elsa Morante e nel 1999. Dal 2002 era Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 1996 era stata proposta dall'Academie Francaise per il premio Nobel per la letteratura. Un premio che purtroppo, come nel caso di Mario Luzi, non è mai arrivato e che tutto sommato non è necessario per laureare un poeta.

http://www.aldamerini.com/

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Prego notare che su ilfiloonline la "notizia" viene bellamente ignorata... L'unica cosa che non capisco della Merini (e non solo di lei) é come abbia fatto a farsi irretire da QUESTO editore...

Mirco ha detto...

Ovviamente per necessità economiche, dato che di soldi a quanto ne so non ne ha mai avuti.