giovedì 8 ottobre 2009

Il De Mauro online non c'è più


Il mio dizionario è datato 1974 e ha la mia stessa età. Ha perso la copertina venti anni fa, un paio di pagine di introduzione dieci. Cinque anni fa è diventato un'opera a fascicoli.
Se lo consulto non è detto che trovo la parola che sto cercando. La lingua si evolve troppo rapidamente e le parole subiscono variazioni importanti nel tempo.

Le parole vanno imparate ogni volta che decidiamo di usarle.

Avevo quindi trovato un rifugio nel De Mauro online, uno strumento di consultazione gratuita che in questi ultimi anni ho utilizzato massicciamente per togliermi i dubbi sul significato di alcuni termini, per trovare un sinonimo adeguato, oppure per assecondare una certa insicurezza che mi porto dentro per altri motivi.
Il De Mauro online, per chi come me ama scrivere, era la coperta di Linus.
Purtroppo, senza preavviso, hanno deciso di non renderlo più disponibile e questo a mio parere è un grave impoverimento.
Internet è una struttura per natura troppo dispersiva e non può permettersi di perdere queste scialuppe di salvataggio. E' un mare di informazioni perlopiù inutili e superficiali. In internet navighi senza saper dove andare, assecondi la corrente e alla fine affoghi.

Non sarà la superficialità di Wikipedia a salvarci, né tanto meno una qualsiasi opera cartacea destinata ad essere cestinata dopo pochi mesi.
Auguro a tutti di non affogare e di sperare che questa scialuppa torni a galleggiare vicino a noi.
Nel frattempo spero che il popolo di internet oltre alle tante cose inutili che fa ogni giorno, decida di attivarsi per convincere i responsabili del De Mauro Paravia a rendere di nuovo disponibile il dizionario.
Disponibile per tutti e gratuitamente.
Perché la cultura si esprime grazie al significato di tante singole parole e un dizionario è l'unico strumento in grado di spiegarle tutte una ad una.

1 commento:

Ariano Geta ha detto...

Purtroppo internet, più che un mare, é una galassia in continua evoluzione in cui ogni giorno nascono e scompaiono piccoli pianeti e grandi costellazioni. E' impossibile avere dei riferimenti costanti al suo interno. Bisogna ogni volta cercare qualcosa di nuovo. Al momento puoi provare a tamponare con www.dizionario-italiano.it e poi magari tra un po' di tempo qualche editore importante metterà online il suo dizionario... Tutto in continuo mutamento, é internet, e d'altronde anche la vita.