venerdì 14 agosto 2009

La fenice che danzava nei sogni

In questo post riassumo tutti i messaggi riguardanti questo libro.

Dico subito cos'è: La fenice che danzava nei sogni è il titolo di un manoscritto per ragazzi che ho scritto tempo fa e che è in cerca di editore.
E' di circa 85.000 parole. Un prologo e 21 capitoli.

Il libro è interamente basato sull'alchimia. Non viene mai menzionata la magia. Esiste soltanto la Grande Opera (quella che permette di creare l'elisir di lunga vita e l'oro), e le Opere Minori, in grado di fare praticamente qualunque altra cosa possa venire in mente all'alchimista (sempre che sia abbastanza bravo da saper mescere la Pietra Filosofale con gli ingredienti giusti).

Il romanzo parla di un bambino di dieci anni, Massimiliano, che deve aiutare la fenice a tornare in vita. Con lui ci sono gli amici di sempre, Gabriele (Gabe), un ragazzo studioso, anzi, un po' secchione, e Giordano (Gio), non altrettanto studioso, ma coraggioso e atletico.
Oltre a loro ci sono tre ragazzine molto sveglie: Altea, Asia e Azzurra, che a quanto pare di alchimia ne sanno parecchio nonostante la giovane età.
Quando Massimiliano sognerà la fenice e questa gli chiederà di aiutarlo a tornare in vita, si confiderà con Altea. I sei ragazzi decideranno di formare un "club" per discutere su come affrontare gli alchimisti cattivi e ritrovare l'uovo della fenice per riportarlo nella terra in cui è nata: Eliopoli.

Il romanzo è il primo di una trilogia. Il secondo è in fase di stesura.

Altri brevi estratti e informazioni.

Breve estratto da uno degli ultimi capitoli del libro

Estratto dal capitolo 9: Il pranzo di Natale

Nessun commento: