lunedì 20 luglio 2009

Risorse utili: Agenzie letterarie

Quello delle agenzie letterarie è un mondo un po' misterioso: a volte non si capisce bene che tipo di rapporto abbiano con le case editrici, soprattutto le inarrivabili grandi case editrici.
Il sito che linko è una lista, forse non esaustiva, delle agenzie letterarie a cui ci si può rivolgere.
Vi consiglio di leggere bene e a fondo ogni cosa che scrivono sui loro siti di riferimento e mandargli un'email per chiedere spiegazioni.
Da quel che ho visto ce ne sono di vari tipi. Il tipo che preferisco io è quello che legge il manoscritto gratuitamente e poi se buono, decide di adottarlo per proporlo alle case editrici. Gradisco meno sono quelle che, prima di effettuare un servizio di scouting (quindi consigliare il vostro manoscritto alle case editrici) si fanno pagare editing e scheda di valutazione.
Si parte dai 150 euro in su, e non si arriva ai 1.000, a meno che non abbiate scritto un tomo di 3.000 pagine!
Resto dell'idea che prima di pagare un servizio di editing (cosa che farei volentieri), vorrei sapere se ne vale la pena. In poche parole: se ho scritto una schifezza, quella rimarrà tale anche dopo l'editing.
Tutto sommato per una spese media di 400\500 euro, e con un po' di fortuna, il vostro romanzo potrebbe finire sulla scrivania giusta.
Sta a voi decidere.

http://www.galassiaarte.it/Agenzie_letterarie.html

Nessun commento: