venerdì 1 maggio 2009

Contattare le GRANDI case editrici

Una volta finito il romanzo, revisionato, confezionato e pregato il santino di Bruno Vespa bisogna pure spedirlo. Per farlo si deve conoscere con esattezza queste tre cose:
- Dove spedirlo (indirizzo)
- A chi spedirlo (nome dell'editor)
- Come spedirlo (completo, incompleto, impaginazione, ecc.)

La procedura è lunga e noiosa. Per sapere tutto questo è necessario telefonare alle case editrici e rischiate quindi di perdere un pomeriggio intero.
Le centraliniste (ho sempre parlato con donne, chissà perché) sono cortesi e rispondono a tutte le domande. Vi riporto la mia esperienza.

Il gruppo RCS è enigmatico. L'RCS è forse il più grande gruppo editoriale italiano e tra le altre comprende case editrici come la Rizzoli, Fabbri, Sonzogno, Marsilio e Adelphi.
Nonostante abbia cercato in tutti i modi di sapere a chi indirizzare un manoscritto non ho mai avuto una risposta precisa.
Di queste case editrici so soltanto che la Marsilio accetta il progetto del vostro romanzo in email (sinossi, lettera e primi capitoli). Risposte in tempi lunghissimi e possibilità di pubblicare poche. Diventano tante se siete bravi, ovviamente.

La Fanucci non ha il telefono sul sito, forse per scoraggiare telefonate inutili. Dovrete quindi cercare il numero sull'elenco telefonico. L'indirizzo dovrebbe essere quello indicato sul loro sito ufficiale:

Via delle Fornaci, 66
00165 ROMA

La Newton Compton accetta manoscritti in email. Anche in questo caso risposte in tempi lunghi (se arrivano). So però che se spedite via posta avrete più possibilità di averne una. Forse smaltiscono il cartaceo più velocemente.

Alla Mondadori sono gentili. L'indirizzo a cui dovete spedire il manoscritto è:

Via Durazzo, 4
20134 Milano

Se è un romanzo per bambini scrivete anche "Redazione libri per ragazzi".

Alla Giunti Editore sono altrettanto gentili. Richiedono: lettera di presentazione, sinossi e qualche capitolo iniziale.
Della Giunti devo dire che hanno risposto alla mia email in poche ore.
Se il progetto piace vi chiederanno il manoscritto completo. L'indirizzo a cui spedirlo è quello indicato sul sito:

Giunti Editore Via Bolognese, 165
50139 Firenze


La Piemme invece richiede il manoscritto completo. I contatti sono indicati sul sito.

Nessun commento: