venerdì 15 maggio 2009

Audiolibri e novità a Torino

All'estero fanno audiolibri su tutto. Se Sthepen King scrive la lista della spesa potete star sicuri che dopo un po' di tempo esce l'audiolibro relativo letto da un famoso attore americano.
In Inghilterra le vendite degli audiolibri di Harry Potter sono molto importanti e il lettore in questione è niente di meno che Sthephen Fry, un attore che di certo non ha bisogno di presentare il proprio curriculum.
In Italia le cose arrivano sempre dopo e con più lentezza ed è per questo che abbiamo soltanto due audiolibri ufficiali dedicati a Harry Potter.
I classici della letteratura in audiobook si trovano con più facilità, forse perché non ci sono diritti d'autore da pagare se non quelli dovuti alla traduzione.


In Italia qualcuno che produce audiolibri c'è. In questo post volevo infatti segnalare la Emons Audiolibri che alla fiera del libro di Torino presenta nuovi titoli tra i quali alcune novità per ragazzi che volevo consigliarvi: Pippi Calzelunghe, il classico di Astrid Lindgren letto da Marina Massironi e Nina, la bambina della sesta luna, il primo audiolibro dedicato alla bambina alchemica di Moony Witcher letto da Cecilia Dazzi.
Un buon modo di trascorrere quei noiosi minuti in macchina che vi separano dal posto di lavoro, e un buon modo per introdurre alla letteratura ragazzi un po' pigri.



Nessun commento: